Archivi: Corsi

EDUCAZIONE AL MOVIMENTO

Le lezioni mirano alla diffusione della disciplina corporea della danza, non come attività agonistica ma come movimento creativo di ogni singolo bambino nel quale esso ha la possibilità e l’occasione di conoscere lo spazio attraverso sé e l’altro. La proposta serve soprattutto a coltivare e a migliorare la creatività motoria. La metodologia utilizzata è quella de “la danza va a scuola” ideata da Susanna Odevaine.

DANCEABILITY

Danceability, meglio conosciuta come danza integrata, è una metodologia di studio del movimento inclusiva che coinvolge chiunque a prescindere da abilità o disabilità.

PROPEDEUTICA ALLA DANZA CLASSICA

La propedeutica è una disciplina preparatoria alla danza classico- accademica ed è necessaria per l’impostazione del bambino fin dai primi anni di età. Attraverso  giochi ed esercizi ritmici nello spazio gli allievi avranno l’opportunità di sperimentare le diverse possibilità che il corpo creativo offre. La metodologia utilizzata è quella della scuola di ballo del Teatro alla Scala.

DANZA CLASSICA 1 ACCADEMICO + DANZA MODERNA EDUCATIVA

Per questa fascia sono previste 3 lezioni settimanali da 1h e 30 l’una che prevedono due classi di tecnica classica e una di  danza moderna educativa Attraverso la danza classica si arriva ad una consapevolezza e ad una giusta impostazione; si impara la tecnica dei salti e si iniziano a muovere i primi passi al centro imparando piccole sequenze danzate dal repertorio classico. La lezione di danza moderna completa il percorso dell’allievo poiché integra l’aspetto tecnico a quello creativo e compositivo: possono infatti imparare ad improvvisare e creare partiture di movimento secondo i principi Laban.

DANZA CONTEMPORANEA – LABORATORIO COREOGRAFICO

Spazio, tempo, relazione, sequenze e improvvisazioni caratterizzano il lavoro sulla quale si basano le lezioni e i laboratori di danza contemporanea per ragazzi e adulti. Con la metodologia Nikolais e quella di Laban si introducono e poi approfondiscono tutti i concetti di base della danza in un ambito di sperimentazione e ricerca.

YOTSU IN GRAVIDANZA E POST PARTUM

Lo  Yotsu® è pensato come un percorso che contrasta lo stress non solo dal punto di vista fisico mentale ed emotivo ma anche da quello energetico. Può essere di grande aiuto per le donne in gravidanza e per coloro che hanno appena partorito.

ASHTANGA YOGA + HATHA YOGA

Partendo da esercizi di respirazione e mobilità articolare il maestro conduce gli allievi alla ricerca di consapevolezza e calma interiore per arrivare ad un esercizio più fisico con tutte le posizioni più conosciute dello yoga.

PROPEDEUTICA DANZA CLASSICA

La propedeutica per bambini dai 7 anni migliora l’aspetto motorio e di coordinazione, dà la giusta impostazione per apprendere la tecnica e prepara il corpo  predisponendolo alla danza  classico- accademica. Attraverso la metodologia della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala gli allievi potranno imparare la disciplina della danza  con esercizi per sviluppare la precisione del movimento, la musicalità e la tecnica.

DANZA CONTEMPORANEA LIVELLO INTERMEDIO

Il corso mira alla diffusione della danza contemporanea intesa come disciplina del corpo e della consapevolezza attraverso la conoscenza della tecnica Nikolais e i suoi principi di improvvisazione.

TEATRO E MOVIMENTO

Il corso coniuga l’espressività del corpo attraverso principi di danza contemporanea con l’uso appropriato della voce all’interno di una drammaturgia declinata con il canto, la recitazione e la musicalità. Non è necessario avere esperienze pregresse nella danza e nel teatro.
Torna su
×